POLIZIA LOCALE: IL VULNUS GIURIDICO E’ IL MANCATO RICONOSCIMENTO DELLO STATUS CONTRATTUALE

Alcuni giorni or sono, il Ministero dell’Interno ha dimenticato i caduti Covid delle Polizie Locali fra i familiari dei deceduti che possono beneficiare di contributi. In molti hanno gridato allo scandalo. Ma a nostro avviso questa “continua” situazione è solo la conseguenza del fatto che i lavoratori hanno lo status giuridico indicato nel loro contratto di lavoro e i poliziotti locali, essendo inseriti nel contratto e comparto delle funzioni locali sono impiegati in divisa e non possono vantare lo status giuridico unico e specifico di poliziotti locali, che gli consentirebbe di essere riconosciuti come una specialità di polizia. Tanto per fare un esempio, riferito ovviamente ad un qualsiasi altro beneficio che lo Stato, alla pari delle Polizie ad ordinamento nazionale decidesse di riservare ai poliziotti locali: se oggi un poliziotto locale fa una semplice domandina al Sindaco può passare a fare l’impiegato amministrativo nel proprio Comune e, con un’altra semplice domandina, tornare a fare il poliziotto locale, prendersi il privilegio riservato ai poliziotti locali e tornare a rifare l’impiegato amministrativo con un’altra semplice domandina….
In buona sostanza non è garantita la unicità della specialità e, dunque, della corresponsione del beneficio ad una Categoria che esiste nella storia dell’Italia, che esiste di fatto nella storia contemporanea, che esiste per legge (la 65/1986), ma che non ha riconosciuto il proprio ‘status giuridico’ (e quindi contrattuale) di Polizia Locale.
Il “vulnus” è questo e, se non previsto un Comparto specifico ed unico per i poliziotti locali, sarà difficile essere inseriti ogni volta in automatico, cioè senza intervento della politica, nei benefici previsti per le polizie ad ordinamento statale e si continuerà ad essere trattati come meri “impiegati in divisa” e non come “poliziotti locali”.
Da ciò ne consegue che gridare allo scandalo, ma parteggiare per una Riforma della Polizia Locale che vuole far restare i lavoratori nell’attuale Comparto degli impiegati di Comuni, Province e Regioni, non farà altro che perpetrare il vulnus giuridico e lasciare i poliziotti locali nello stesso status in cui si trovano.